peste-manzoni-coronavirus-oggi

Si annulli la processione dei Misteri !

Basta con questi dubbi sulla processione dei Misteri di Trapani! Usciranno o non usciranno ?

Qualche ceto dapprima lancia un messaggio a favore del non svolgimento della processione, poi ne lancia un altro dove afferma che se si dovesse svolgere, condurrebbero il gruppo senza figuranti (chiamarli processionanti è un eufemismo ) e senza musica e per dimostrare il proprio coraggio e la propria deferenza,  il ceto si rimette alla “volontà sovrana“ ( termine ossequioso di stampo monarchico e totalmente inadeguato ) dell’ Unione Maestranze.

Occorre attendere l’Unione Maestranze e la sua “volontà sovrana”?  Mons.Fragnelli cosa aspetta a dire una volta per tutte che non verrà svolta alcuna processione e non vi sarà alcun rito pubblico nella Settimana Santa? Cosa aspetta il Sindaco? Sono entrambi in attesa che sia un nuovo Decreto del Governo?

Critichiamo e non è mai poco coloro ( tanti ) che in piena epidemia se ne fregavano dei divieti d’assembramento e al sud come al nord scorrazzavano all’aperto, viaggiavano in lungo e in largo o riempivano le pizzerie o i bar per gli “apericena”. A Trapani, in tanti e non solo gli “ultras” dei Misteri, avevano definito eccessivi i toni allarmistici della chiusura delle scuole e dell’annullamento delle scinnute (venerdì quaresimali)  con somma incoscienza qualcuno del “Potere” ha autorizzato la seconda scinnuta ( secondo venerdì di Quaresima) e solo il buon senso o la paura dei trapanesi  ha evitato che quel venerdì diventasse un concime per il Covid-19.

Trapanesi, svegliatevi! Non si vive di processioni, oggi si deve vivere e lo devono tutti, soprattutto i più deboli! Cristo non è in quelle pregevoli statue e non credo che Gesù sarebbe contento di veder questo sciame di credenti contagiare ancor di più con il loro toccare e baciare statue, collocare bambini in braccio alla Madonna, piangere ed abbracciarsi a fine processione. Andate a vedere o fatevi dire come si vive nelle “Terapie intensive “ per Coronavirus  e poi ne parliamo !

Fatevene una ragione signori dell’UM che emettete proclami secondo i quali non è ancora stato deciso il blocco della processione. Se avete a cuore i trapanesi assumetevi la responsabilità di annullarla e fate un gesto d’amore per i trapanesi, comunicandolo a quelle istituzioni locali che aspettano ordini da Roma!.

Ovviamente per alcuni consoli, soprattutto quelli dei cordoni colorati e pacchiani, sarà un’occasione persa. Potete sempre metterveli a casa o nel condominio, accendete il cellulare mettete a tutto volume una marcia dei Misteri e vi annacate e se poi volete uscire nel quartiere fatelo …con collare, “abitino” e bastone attorcigliato e non dimenticate l’autocertificazione per…l’estrema necessità.

Cosa aspettano i giornalisti trapanesi a reclamare lo stop ad una processione che arrecherebbe solo danni alla salute dei trapanesi ? Tutti le pizzerie, i ristoranti, le friggitorie, i bar d’Italia stanno pagando un caro prezzo ma è inevitabile. Li vedete salire i numeri del contagio o pensate che riguarda solo il nord? Sapete in che condizioni sono gli ospedali in Sicilia? Quanti posti di terapia intensiva possono esservi a Trapani se scoppiasse la stessa epidemia di alcune regioni (anche le meno colpite numericamente ) del nord ?

Non si dica che da oggi al 10 aprile c’è quasi un mese, è da incoscienti affermarlo! L’ UM faccia un gesto per gli altri e comunichi la decisione di sospendere la processione. È già successo in passato, secoli fa per liti interne e negli anni delle guerre mondiali. Non siamo in guerra, per fortuna, ma è un’emergenza gravissima e poi quanti trapanesi andrebbero per strada ad assistere ad ore e ore di processione?

Ma se ciò dovesse accadere e cioè l’annullamento della processione, non dimentichiamo di rendicontare i trapanesi che hanno già offerto le loro somme per la processione., Non facciamo che qualche “devoto”, soprattutto quelli con la faccia perennemente afflitta e con il viso pronto ad esser solcato dalle lacrime, approfitti delle raccolte per ospedali e reparti <  ne versi una parte e si intaschi il resto e poi torni a chiederli per il 2021. Gli sciacalli nelle gravi calamità sono più attivi che mai. Trapanesi svegliatevi da questo integralismo per i quali senza Misteri non si può vivere. Preferireste vivere senza un vostro parente che con tutto il rispetto per la processione, vale un milione di volte di più?

Fatelo capire all’Unione Maestranze, al sindaco e al vescovo. Si dia una lezione di civiltà annullando la processione. Basta esibizionismi, protagonismi e “panze parate” , il Covid-19 non vi considera neppure , è lui ad esser oggi la “volontà sovrana” !

Post Navigation

Lascia una risposta