Lapide commemorativa a Portella della Ginestra

Il Primo Maggio dei falsi sindacalisti

Lapide commemorativa a Portella della Ginestra

1° maggio 1947, una strage, spacciata come mafiosa, stermina 14 lavoratori a Portella della Ginestra(PA).

Venne attribuita al bandito Salvatore Giuliano, malgrado Turiddu non potesse avere alcun interesse ad uccidere la sua gente ma così decise di far sapere “ qualcuno “, più o meno come qualche anno dopo con Aldo Moro, Giovanni Falcone  e Paolo Borsellino.

Contro quella falsa verità si schierò Girolamo Li Causi ( primo segretario del PCI in Sicilia),  unitamente alla sinistra e alla CGIL che aveva individuato nei componenti della “ Banda Giuliano” i meri esecutori di un progetto voluto da chi voleva lanciare un messaggio  dopo la vittoria del Blocco del Popolo ( PCI-PSI-Partito d’ Azione ) alle  elezioni regionali, tenutesi appena dieci giorni prima.

Settant’anni dopo,  i sindacati confederali hanno voluto ricordare quell’ infausto giorno  nei pressi di quel cippo che chiede ancora verità.

Ma Camusso, Barbagallo e Furlan sono quindi gli eredi di Girolamo LI Causi ?

Sembrerebbe di si nel sentirli infervorati sul palco con i fazzoletti al collo,  a colorare ipocritamente le loro recite che prevedono le pause ritmiche per gli applausi. Ma così non è e tali non lo sono.

Dove è finito il sangue di quegli innocenti che reclamavano condizioni di vita più civili ? Dove sono finite le conquiste ottenute grazie al lavoro dei sindacalisti d’un tempo e alla partecipazione sincera e sentita di enormi masse di lavoratori?

E’ ancora “ Primo Maggio ” se i sindacati hanno consentito e sottoscritto politiche antisociali ? E’ ancora “ Primo Maggio “  se questi pseudo difensori dei lavoratori  hanno avallato i “ voucher “ e lo sfruttamento dei lavoratori ? E’ ancora Festa del Lavoro se i sindacalisti avallano che si lavori proprio il Primo Maggio e presto anche a Pasqua e Natale ?

Il sindacato in Italia, per come l’abbiamo conosciuto è morto e non da ieri. E’ scomparso quando lo Stato ha istituito i CAF, autentiche perverse istituzioni che altro non sono che il ricatto morale a quello che furono le sigle sindacali. Vi facciamo lavorare ed ottenere le tessere e voi in cambio state zitti e non protestate!

No, questi sindacati non sono più rappresentanti dei lavoratori. Sono solo strumento di potere. Non è un caso se i giovani non si interessano più delle tematiche sociali, se non scendono più in piazza a protestare perchè ormai, in Italia, tra destra e sinistra non vi è più alcuna differenza, come sono scomparse le differenze tra padroni e operai, nel senso che i primi ci sono e sono sempre ricchi, i secondi…quasi scomparsi !

Ieri sentendo quei gracchianti sindacalisti a Portella della Ginestra ho pensato a quand’ero iscritto, delegato di base, componente della RSU.  Sembra preistoria , eppure sono appena vent’anni fa. Ho lasciato il sindacato quando ho visto che tra padrone e lavoratore , i signori rappresentanti dei lavoratori  sceglievano il primo  perché più sicuro, perché tanto le tessere le abbiamo dai CAF, perché tanto sarò in distacco sindacale pagato dai fessi che mi credono !

Ieri 1° maggio, ogni negozio aperto, ogni dipendente “ obbligato “ a lavorare, ogni mega centro commerciale a pieno regime era una presa in giro a chi è sfruttato, ai disoccupati, agli esodati , ai precari, al ricordo di  chi è morto per la libertà di questo paese e per difendere i diritti che lor signori confederali hanno svenduto ai potenti. E’ ancora Primo Maggio se si muore per le tante e troppe morti bianche ssul lavoro?

Ieri Festa del Lavoro se c’era una categoria che non doveva festeggiare e commemorare era proprio quella dei sindacalisti; non l’idea nobile del sindacato, ma questi che si definiscono tali !

Settant’anni dopo , a Portella della Ginestra il vento della libertà è rimasto nei nomi di chi visse quel giorno come l’ultimo!

Post Navigation

Lascia una risposta