Foto Beppino Tartaro

Facciamo finta che….

Facciamo finta che…
tutto va ben tutto va ben
facciamo finta che tutto va ben.
Che il cielo sia costantemente azzurro
che il solo splenda sempre allegramente
che tutto quanto sia sempre sereno
ruscelli prati verdi e arcobaleno.
Facciamo finta che…
tutto va ben tutto va ben
facciamo finta che tutto va ben.

Cantava così Ombretta Colli nel 1975 e da quel che abbiamo sentito l’allegra canzoncina la si poteva intonare nella conferenza stampa di Daniele Sensibile , Direttore Sportivo del Trapani Calcio !

Finalmente i tifosi granata hanno capito chi ha portato il Trapani Calcio all’ultimo posto del campionato di serie B!

Chi pensava a problemi di spogliatoio, chi riteneva che l’allenatore non fosse più ascoltato dai suoi ragazzi, chi supponeva che qualcuno dei giocatori avesse ben altri problemi è stato smentito dalla conferenza stampa del Direttore Sportivo . Alleluia, alleiuia !

La colpa è probabilmente, forse o soprattutto di quei pochi giornalisti che hanno gettato fango sulla squadra, che si son permessi rimarcare carenze tattiche e tecniche, che hanno riportato infortuni di giocatori prima che la società ne desse notizia, che si son permessi invocare una maggior presenza del Comandante Morace e che sono arrivati al punto ( je suis ) di chiedere le dimissioni di Serse Cosmi non perché il mister perugino non fosse all’altezza ma perchè , ritenevo e  non è assolutissimamente vero, che la squadra o almeno un buon numero di atleti, non lo seguisse !  Che stolto ! Flagellatemi !

Pasquale Sensibile nella conferenza stampa di oggi ha impartito celate direttive sul ” fare giornalismo ” e rimarcando il fatto che certe notizie…non devono uscire !  Dimentica il signor Sensibile che a rispondere di ciò che affermano i giornalisti è la loro coscienza e la loro dignità anche se ciò non vale per tutti ! Mi stupisce che un uomo che ha vissuto calcisticamente in città come Genova e Roma si permetta tali considerazioni ! Ma a Trapani ci si adatta facilmente !

Con Faggiano ed i suoi mille difetti e con Cosmi siamo arrivati terzi e ad un passo dalla A! Con Sensibile e Faggiano siamo, per il momento e speriamo non restarci, ultimi !

Come tifoso granata e come uno dei giornalisti  a cui indirettamente ha fatto riferimento Sensibile,  sono felice che la colpa sia mia e dei miei pochissimi colleghi .  Temevo vi fossero ben altri problemi ed invece quella mancanza di gioco, quel non saper neppure passarsi la palla, quello sfogo di Cosmi ( “ li avrei cambiati tutti !  ) era rivolto ad alcuni di noi addetti all’informazione e non ai giocatori !

Mi assumo le responsabilità per questo Trapani ultimo in classifica, è solo colpa mia se abbiamo sin qui disputato ottime gare costellate solo dalla sfortuna, è colpa mia se in porta ogni tiro ( o quasi ) è un gol ) e se Petkovic o Citro o Nizzetto sono i fantasmi della passata stagione.

Ne sono felice perché Sensibile e il signor Ingrassia Antonio – giornalista non del Trapani Calcio – ci hanno rassicurato che quel che manca è solo la serenità e che non servono critiche per demolire il palazzo !  Adesso sono più sereno !

“ Sarà il nostro comportamento “ a ridare i punti al Trapani e tra qualche parolaccia ( cazzate e coglioni sono ormai di prassi e qualcuno dovrebbe munirsi di un sano galateo in casa granata) , abbiamo assistito al remake delle conferenze stampa di Daniele Faggiano con la differenza che quelle dell’attuale DS palermitano  erano  esposte con accento salentino e sembravano più aggressive mentre queste di Sensibile sanno di ” lumbard ” ed i dialetti nordici, si sa, hanno sempre avuto più fascino dei nostri idiomi meridionali !

Faggiano allora e Sensibile oggi hanno stigmatizzato facebook quale strumento di pericolose dichiarazioni. In Turchia, Erdogan  vieta spesso i social….farci un pensierino non sarebbe male se serve per recuperare i punti in classifica !

Confesso la mia ignoranza calcistica. Sensibile ha affermato di aver visto solo due  brutte partite giocate dal Trapani ed esattamente quelle di Bari e Salerno aggiungendo che nella trasferta pugliese, la squadra ricevette  le felicitazioni !  E te credo, caro Sensibile ! Quale altra squadra avrebbe consentito di far fare un figurone ad un Bari così mal messo?

Mi sorge il dubbio che quella contro il Vicenza ( per citare l’ultima e di freschissima memoria ) sia stata per il DS granata una partita non negativa.  Mi sorge il dubbio che i fischi al Provinciale, sabato scorso, siano stati rivolti ai giornalisti maledetti !. Mi sorge il dubbio che quei polli di tifosi che son venuti sino a Verona ( 214 in curva più tanti altri nei diversi settori ) abbiano fischiato a fine gara noi giornalisti e non la squadra ! Mi sorge il dubbio, caro Sensibile,  che ciascuno dovrebbe far bene il proprio compito e assumersi le proprie responsabilità !

C’ è poco da dire, ammetto le mie colpe, ho sbagliato unitamente ai pochissimi colleghi cattivi come me per il difficile momento del nostro Trapani . Propongo alla società di modificare l’accesso alla tribuna stampa, concedendo l’accredito solo ai giornalisti amici e mandando in curva ospite i denigratori, i sovversivi, i sobillatori !

Quindi, cari tifosi granata, vi chiedo scusa per aver sospettato e scritto che potevano esserci problemi di spogliatoio, per aver definito “ vergognose “  alcune prestazioni e  per aver osato affermare che siamo ultimi in classifica. E chiedete scusa anche voi per aver chiesto alla squadra di ” tirar fuori gli attributi ! ” Siete ingrati !

Rimpiango quella mattina di luglio quando andai ad ascoltare la conferenza di presentazione di Sensibile, sacrificando un giorno di mare! Mi era sembrato si inaugurasse un nuovo stile e un nuovo modo di comunicare. Oggi la sua conferenza stampa mi ha fatto rimpiangere le “ faggianate “ e  quei “ buongiorno o buonasera “ con le quali il salentinone esordiva ai microfoni e non si sottraeva alle domande nella mix zone, così tanto per citare un esempio cito il Bentegodi , vero sig. Sensibile?

Da sabato contro il Perugia torneremo alla vittoria, ci salveremo sicuramente perché da questo momento in poi sul web si scriverà solo delle stupende prove granata e non si demoliranno più i palazzi ! Me lo auguro più di ogni alyra cosa  e senza alcuna ironia !

E se tacere porterà risultati, ci condurrà alla salvezza , starò zitto volentieri  perché sono trapanese e amo il Trapani non perché ne sono un dipendente!

Infine una personale e sicuramente scellerata considerazione. Se fossi Cosmi me ne andrei stasera ! Non per i risultati o per la classifica ma dopo una conferenza stampa che ha offeso la sua dignità  !  La prossima volta, caro mister, stia attento a quel che dice ! Non si lamenti più dei giocatori e delle loro prestazioni.  Il Trapani non è ultimo , è  primo…letto al contrario !

E a Granataland  continuarono a vivere tutti felici e contenti !

 

Post Navigation

Lascia una risposta