scimmie ridens

Uppi, Uppi, Uppi !!! La cultura dei Misteri di Trapani.

scimmie ridens“ Processionando “ , quello che non si vede .

Stravagantiando “ , quello che purtroppo si sente ma per fortuna non si vede !

Nel sempre più variopinto mondo che ruota attorno alla Processione dei Misteri,  è da qualche giorno in rete un nuovo format ( che bella parola , na vota si ricia programma! ) dedicato, secondo le intenzioni degli autori , a tutto ciò che c’è dietro la manifestazione. Una bella occasione per approfondire quegli aspetti spesso sconosciuti al grande pubblico. Ottima idea !

La prima puntata di “ Processionando “ è andata in onda giovedì 21 gennaio, preceduta da spot pubblicitari  sia sulla emittente che sui social network . Chi non ha potuto ascoltare la diretta può riascoltare l ‘intera puntata sul canale YouTube della radio. L’impatto grafico inziale non è dei migliori. Alcuni dei partecipanti sono scritti con prima il nome e poi il cognome, altri al contrario e tra questi c’è anche un “Dott.” ,  mentre non si leggono titoli professionali di altro genere come Ing.Rag. Diplom. Cav. Uff. ecc…per gli altri ospiti !

Un’assoluta novità è data dalla scelta del pezzo musicale. Indovinate un po’ ? Esatto, una marcia dei Misteri e l’immancabile ciacculata , oltre che gli onnipresenti i “ Ottoni “.

Apre le danze il conduttore, Bartolo Monteleone.

Visibilmente emozionato, Monteleone inizia con dare l’ora e cioè le 18.32 e poi  si scatena“…prima..prima puntata..ciao Bartolo ( saluta sé stesso ? ) ..e tanti ospiti che present…te…teremo . Questa cosa mi tocca il cuore, è un colpo duro da portare avanti ( cosa ? )…perchè i nostri spettatori sappiano cosa è realmente la processione dei Misteri e visto e considerato che siamo seguiti in tutto il mondo ( modestamente… ) non c’è altra possibilità di parlare di portare la nostra fede, la nostra tradizione, la nostra arte fuori dalla nostra Sicilia “.  Checco Zalone…ammucciati !

Rumori vari e poi sempre Monteleone. Non si capisce a chi si rivolge:  “ TI ACCAPPONA ? “  ( voce del verbo accapponare… di recente inserito nel dizionario della Lingua Italiana.

Bartolo Monteleone, di seguito indicato come B.M.  comunica agli ascoltatori che “..il nostro Aldo è in un angolo “ e poi gli chiede “ Vuoi partecipare alla processione ?  Organizzo una riunione solo per te ! “ e lì una risata generale della quale gli ascoltatori del pianeta terra, hanno compreso le motivazioni !

B.M. continua su Aldo : “ Mi accorgo che Aldo è in minoranza, tutti fanno parte della Separazione “. Il tono e la qualità del programma crescono sempre più .

Il conduttore B.M. continua a ridere di cuore  e con voce sexy presenta Maxxx Galuppo , Ceto Metallurgici .

La “ microfonite “ incede e sempre B.M. “ ..quà c’è un amico  che diventa problematico  “ e continua a ridere in beata solitudine .”

Il conduttore presenta uno degli ospiti : “  Bartolo Silleri, CULTORE della processione dei Misteri. Appartenente al ceto dei Macellai e molto simpatizzante dell’ Addolorata….non è vero, non è vero, questo non è vero, sei legato a tutti i gruppi..UPPI, UPPI, UPPI !

E’ molto impegnativo ascoltare un programma così denso di riferimenti culturali, nonchè di “CIATATINE” intendendosi per esse, i respiri di alcuni dei protagonisti !

schioppo2B.M. continua : “ Io aspetto per presentare gli altri per dare una impostazione di quello che è realmente Processionando perché tutti  SI credono ( libera traslitterazione dal siciliano ed erroraccio da farsi picchiare dalla prof. di lettere)   che la processione dei Misteri vista da fuori  sia organizzata così, ad uno SCHIOPPO di dita…! “.    Il commentatore voleva riferirsi allo schioccare delle dita, oppure ad un tiro  di schioppo ad indicare qualcosa di vicino…..per info più dettagliate chiedere al conduttore del programma di approfondimento !

A questo punto, per restare nel tema della puntata e cioè la conoscenza degli aspetti poco conosciuti della processione , si approfondisce l’aspetto culturale nel senso delle prime tre lettere della parola cultura.

Voce fuori campo :  “ Tutto l’hanno dietro !“, potrebbe però anche essere “Tutto l’anno dietro

B.M. :  “ Dove l’hanno dietro ?

B.M. : “ Io penso che tutto la CRIU di ZAKREDIO “  . Si nota ( da notare lo stile e la pronuncia celtica . Il commentatore si riferiva allo staff ( in inglese crew ) di ZAKRADIO !

Il Maestro Alessandro Vinci parla seriamente dell’ aspetto  musicale anche se commette un piccolo errore parlando dei “portantini” che in realtà nella processione trapanese sono conosciuti come “portatori” ma un errore più che scusabile rispetto a ben altro che va in onda !

Il Maestro Vinci  parla dell’ annacata e lì interviene B.M. che valorizzando ciò che sta dicendo Vinci esordisce con :  “ Semu forti e n’annacamu “ . Considerato che il programma è trasmesso in tutto il mondo…lo si sarebbe almeno potuto tradurre….ma forse è meglio non averlo fatto !

Sempre nel discorso musicale il Maestro Vinci fa un riferimento agli ottoni e agli strumenti a bocchino ( termine quest’ultimo che verrà sfruttato da altri per…allusioni ) che richiedono una preparazione specifica muscolare alle labbra.

B.M. afferma : “ Il fulcro ( parola che ripeterà più volte ) di Processionando è capire come ci si prepara alla processione. Afferma poi che “ toccano lo strumento per 2- 3 ore in banda “ , mentre il Maestro continua seriamente a parlare.

A quel punto, altro splendido intervento alla Leo Messi da parte del  commentatore-presentatore che a proposito della banda musicale , esplode con un divertentissimissimo : “ BANDA BANDITI, BANDA BASSOTTI “, ovviamente sempre sorridendo. Fortunatamente il Maestro Vinci continua ad esprimersi seriamente e professionalmente. .

Si parla dei suoni e B.M. replica:  “ Ho capito “! “ e poi “ Ma non c’è una tolleranza in cui questo suonare diventa rumore ? “

Successivamente B.M. si riferisce alle scelte delle marce ed esclama “..questo è il mio prossimo quesito…” e giù a ridere ma il maestro Vinci si limita ad un “ OK !

B.M. “ Andiamo a Massimo “ . Maledette preposizioni ! Comunque non si riferisce al Teatro di Palermo ma a Massimiliano Galuppo, al quale il presentatore dice “..mi piacerebbe che SINOTTICAMENTE per i tempi radio…che tu raccontassi che è ..la tua prima volta….” E anche lì sonora risata….. Tralasciando l’optional del congiuntivo, siamo a  circa nove minuti dall’inizio del programma !

B.M. “ Aspetta Massimo, ti alzo il microfono, così ti ascoltano meglio ! “ Risata collegiale ! L’aspetto culturale del programma sta raggiungendo vette eccelse !

B.M. constata che la voce di Galuppo non è elevata afferma “  Ti devi baciare il microfono ! “

Sempre B.M. “ Tra baciare e microfono..e ancora non è uscita la tromba, perché appena arriva la tromba ! “

E’ stata raggiunta la cima della cultura dei Misteri, alla presenza del Presidente dell’Unione Maestranze che anziché andarsene da un contesto del genere, attende il suo turno….!

B.M. “ Io mi scuserò ( sarebbe mi scuso perché si tratta di un tempo presente e non di un’azione futura) con gli ospiti ma essendo il padrone di casa qua dentro non potrò esprimere le mie idee perché come conduttore di ZAQREDIO essendo uno dei soci di questa radio mi limiterò a porre domande e ad ascoltare quello che è detto “. Se lo dice lui !

B.M.: “ I Misteri nella loro VITA hanno cambiato sette chiese, comunque una cosa che vedremo strada, sicuramente facendo “   Prescindendo che i Misteri , seppur belli sono oggetti inanimati e come tali non sono dotati di vita, probabilmente si dovrebbe parlare di STORIA , lo stile è inconfondibilmente di scuola ciceroniana !

Chi pensava che i riferimenti sessuali fossero terminati ..ha sbagliato !

B.M. “ Silleri….guarda l’asta si alza ! “ e poi “ Ignazio, CRIU , CRIU, Sveglia !“

B.M. “ …la processione dei Misteri è fede, tradizione e arte ma è principalmente fede “ . Non ne abbiamo dubbi e ciò che abbiamo letto e sentito..lo conferma !

B.M. si rivolge a Silleri “ ..negli anni hai avuto la possibilità, prima di arrivare  alla meta del ceto dei Metallurgici “

Silleri interviene correggendolo” macellai ! “

Silleri : “ Scusa se ti tengo la parola ! “  . Mancava una citazione di qualità da parte di un cultore dei Misteri, resta da capire come si fa a tenere una parola , ma va bene lo stesso !

B.M. “…anche tu come a noi ( queste preposizioni maledette…) hai cominciato la gavetta come processionante “ . Il presentatore voleva riferirsi alla gavetta che non si comincia ma si fa, nel senso che si segue un percorso inIziale…ma non chiediamo miracoli alla luna !

Silleri cita l’anno che ha cominciato e cioè il 1998 e a quel punto B.M. , così come aveva fatto prima con UPPI UPPI,  aggiunge “ OTTO, OTTO, OTTO ! “ Sublime !

B.M. : “ Ti giuro che appena attivo questa UEBBI CAMMI Presidente…ti faccio sapere se lo sai a memoria ! Sperando che non riesca ad attivarla, il presentatore si stupisce che  il presidente della radio possa conoscere il numero telefonico con cui gli utenti possono INTERFACCIARE ( verbo usato più volte ) con la radio.  Non conosco il presidente della radio ma reputo che per ricordarsi un numero telefonico, non occorra esser Pico del Mirandola !

Dopo lo stacco musicale, una voce fuori campo informa che vi sono dei messaggi UOTSAPPETE, battuta vecchissima e da squallido teatrino di periferia  ma che suscita una generale ilarità ! Siamo sempre, non dimentichiamolo, in una puntata che approfondisce gli aspetti nascosti della processione che a questo punto..era preferibile lasciarli  sepolti !

Tra i ( milioni ? ) di messaggi ricevuti viene citato quello della sorella del presentatore.  Vien detto a Bartolo Montelone che si tratta di sua sorella Ivana e B.M.  , sempre sorridendo : “…non ho altre sorelle !

B.M. : “ PESIDENTE, ti  CECCO io perché non ci sei mai qua tu, veramente ! Vieni. “

B.M. : “Adesso abbiamo un ospite di peso ( risata )  come me ! “

Ecco Vito Dolce, il Presidente dell’Unione Maestranze che sicuramente prenderà le distanze da certe affermazioni…!

Dolce spiega i compiti dell’Unione Maestranze che “ CURA E ORGANIZZA, RITENGO DI DIRE BENE ( vedi processione 2015 n.d.a.) L’INTERA SETTIMANA SANTA. LA PROCESSIONE CHE SARA’ MOTIVO DI ORGOGLIO PER NOI TRAPANESI  BENE ( vedi processione 2015 n.d.a.) e che vanta il minor numero di imitazioni !

Dopo la spiegazione di Dolce interviene il conduttore B.M. : “ Il Presidente ha  fatto un SUNTO SINOTTICO ( super riasssunto cioè!!! ) di quella che è la prospettiva…

Dolce cita l’ Azienda Provinciale del Turismo come istituzione che organizzava la processione prima dell’avvento dell’Unione delle Maestranze.  Il sig. Dolce potrebbe dare un’occhiata agli opuscoli dell’epoca e scoprire  che non si trattava dell’ Azienda ma dell’ E.P.T. cioè Ente Provinciale per il Turismo !   .

Se prima si rideva sui doppi sensi sessuali, adesso va di moda il riferimento al peso ( sempre alla presenza del Presidente dell’ ente che cura la processione ecc… ).

Il segretario del’ UM, il sig. Antonino Galia proclama a tutto il mondo che si è collegato per ascoltarli ( non lo dico io ma l’ha detto il presentatore all’inizio del programma ) che pesa 115 Kg. B.M. aggiunge che lui è alto 1.60 e vuole crescere .

A proposito dei cavalletti che dai primissimi anni ’50 sorreggono i gruppi nelle soste, B.M. parla di “ CAVALLITTI “, anche in questo caso diretta trasposizione dal siciliano ! Il termine corretto sarebbe “ cavalletti “ ma per una vocale …

B.M. “ ..questo tema della processione dei Misteri per molti potrebbe essere pesante, quindi alleggeriamo….” Stacco musicale. Ma scusate, se il tema è proprio la processione, come fa ad essere pesante per  gli ascoltatori? Mistero..nei Misteri !

bambino-giapponese-ciccione-270B.M. comunica al globo terracqueo il senso della sua recente promessa “ Ho fatto una promessa che per il giorno dei Misteri devo perdere 20 kili, di conseguenza non mangio “ Il mondo è in trepidazione, così come avvenne nella Crisi dei Missili di Cuba del 1962. Ci auguriamo che nella diretta della processione 2016 venga comunicato il peso raggiunto da B.M. !

Leonardo Buscaino, uomo di tutte le stagioni e secondo alcune indiscrezioni , futuro presidente dell’UM, si introduce nella dinamica dei pesi e afferma che “..devo perdere 10 Kg. “ Il NASDAQ risale !

Prima dell’intervento apostolico di Buscaino,  B.M. afferma che “. ..non abbiamo quel fluido mentale di apertura”  . Espressione degna della sagra cinematografica STAR WARS !

Leonardo Buscaino “. LA PROCESSIONE L’ABBIAMO MIGLIORATA BENE ( vedi processione 2015 n.d.a. ),  GRAZIE ALL’ UNIONE MAESTRANZE, E’ STATO UN CRESCENDO ..UN MIGLIORAMENTO ( vedi processione 2015 n.d.a. ). OGGI POSSO DIRE CHE E’ UNA BELLA PROCESSIONE, E’ LA PIU’ BELLA PROCESSIONE CHE C’E’ !  LA SAPPIAMO FARE, CI VOGLIAMO TUTTI BENE !   Coinvolgente, emozionante! . Finalmente qualcuno smentisce il clima di liti e ostilità o siggiatune tirate all’interno dell’UM ! Santo Subito ! Resta da capire se lo scorso anno Buscaino ha visto la processione !

B.M. “ ..devo essere sincero, concordo con te ( ma non doveva non dar giudizi  essendo il padrone di casa ? ) e per fare questo ci vuole un CXXSAD ( parola incomprensibile ) sono cresciuto in questo perché MI SONO DATO  UN AUTOSTOP ! “ ( questa del darsi un autostop è da enciclopedia ! )

B.M. : “ io sono uno di questi cultori, quand’ero piccolo… Vito Dolce lo interrompe “ Non è che sei molto cresciuto !

Qualcuno dice a B.M. che sta parlando dall’altra parte e B.M. di rimando “ Ma io non ho una parte !

B.M. “ Il FULCRO (…a ridajje ) più importante è la Resurrezione !”

savonaMontelone cita il sig. Giuseppe Savona , storico console dell’ Ascesa al Calvario citando il fatto che nel giorno della ,  non indossava i vestiti più belli ma quelli di tutti i giorni e riservava alla Domenica di Pasqua, l’abito più prezioso ! Giustissimo ma come mai sia il signor Monteleone e  tutti gli altri presenti, il giorno dei Misteri sono elegantissimi ? O Savona diceva una stupidaggine o qualcuno farebbe meglio a tacere !

B.M. rimprovera Silleri ( che sarebbe uno dei cultori  n.d.a ) “ ..Il telefono!!! “ . Probabilmente stava squillando.

B.M. si rivolge al Maestro Vinci :” Maestro !

Vinci : “ Dimmi

B.M.: “ HAI GAMBIATO GOLORE DI BELLE ? “  Battuta a sfondo razzista stile anni 30 !

Max Galuppo , persona di cultura che in quel contesto sarebbe alquanto fuori luogo, commette un piccolo lapsus affermando che a proposito del fatto che i consoli dei ceto assoldano la banda, usa il verbo ASSOLVONO ! Forse un lapsus freudiano( si legge froidiano per qualche eventuale “ duppiu “  ) ma più che scusabile !

La prima puntata e purtroppo pare non sarà l’ultima, dello Zelig trapanese si chiude con i serafici auspici di Buscaino e del commentatore B.M. che chiude il suo debutto con un fantastico “ FAREMO UNA BUONA PROCESSIONE ! “

Nei vari punti SNAI si scommette sui prossimi ospiti di “ Processionando “ . Vanno per la maggiore: Emanuele Barbara, Nino Calamia, Salvatore Accardi, Nino Barone, sempre Bartoli.

Quasi quasi vien da rimpiangere i tempi di Giovannello D’Aleo dove le “ caccocciule cull’ova e la fascia granata erano il top “. E detto da me !!!!!!

Comunque, non chiedo nulla alla radio per questa pubblicità ! Offre la ditta….ITTA , ITTA, ITTA !

Alla prossima puntata di STRAVAGANTIANDO !

processionando

Foto tratta dal gruppo Facebook di ” Processionando “

Post Navigation

Lascia una risposta