BEPPINO ROMA

Il mio blog

BEPPINO ROMA

Questo blog o sito raccoglie quanto ho realizzato negli ultimi anni sia a livello di commenti che di foto, video, interviste, convegni ecc..

Non l’ho realizzato per dimostrare  “..quanto son bravo “ ma solo per raccogliere in un unico archivio ciò che ho fatto, senza alcuna pretesa se non quella della propria passione unitamente al piacere di condividere con gli amici e perché no anche con i  “ non amici “ la possibilità di tornare negli anni a rivedere  e a rileggere.

Ho cominciato nel 1999 con il sito dedicato alla processione dei Misteri, la mia prima creazione “ on line “. Pagine amate nella loro fase iniziale dall’ambiente trapanese della processione e successivamente odiate dalle stesse persone nel momento in cui da narratore di storia e foto d’epoca son passato a…”fare il giornalista”  e cioè far sapere ciò che accade realmente in quel variopinto mondo legato alla processione trapanese. Fatto sta che, dopo sedici anni , malgrado querele, minacce e compagnia briscola, sono ancora qui con quelle pagine che costituiscono e non è certo un motivo di vanto per i “ trapanesi misteriosi ”, l’unico spazio web che abbraccia totalmente la storia e il divenire dei Misteri.  Prescindendo dai tre siti ideati e realizzati per due gruppi della processione ( Arresto e Negazione ) e alla Banda di Trapani, oggi gestiti autonomamente, qualche anno dopo ho cominciato l’ avventura di trapaniantica.it , grazie alla fondamentale collaborazione del caro amico dott. Tonino Perrera, il cui archivio di foto e documenti d’epoca è il cuore pulsante per chi vuol conoscere com’eravamo e continuare quella scoperta della storia antica di Trapani non si è ancora conclusa ! Dopo il lavoro dedicato alle foto d’epoca, mi sono avventurato con le pagine dedicate al mio cuore granata e cioè il sito del Trapani Club Verona .  Pubblicare e non commentare non fa parte del mio carattere, se scrivere qualcosa sui Misteri mi è costato odio e spese legali anche se ripagate da tantissime amicizie e meravigliose soddisfazioni , non è solo Trapani processionale il centro della mia vita e delle mie considerazioni ed è per questo che ho deciso di dar vita a questo spazio dove oltre ai miei lavori passati avrò la possibilità di commentare ciò che mi piace e soprattutto..non mi piace.

Potrei però aver avuto mille idee e una gran voglia di scrivere ma non avrei potuto far nulla di tutto ciò se non avessi avuto accanto quei tecnici informatici, quegli esperti che hanno reso possibile la nascita dei miei siti ed in ciò un grazie di cuore al mi hermano de Padul ( Granada ) Francisco Molina Munoz che ha ideato la grafica del sito dei Misteri e del banner del sito di Trapani antica e a ..u n’gignere meu, mio figlio Deniz che tra i tanti impegni del suo lavoro ha trovato il tempo per…aiutare papà !

Ma non sono soltanto tecnica informatica o giornalismo alla base delle mie pagine, fondamentale sono stati la collaborazione, l’amicizia e l’affetto di Francesco Genovese ( uno dei pochi trapanesi non allineati e che non si è fatto abbracciare dalla falsità iscariota dell’ambiente dei Misteri ) , di Nicola Rinaudo, grande amico e splendido giornalista che mi ha offerto la possibilità e soprattutto la fiducia di entrare nel mondo della carta stampata , di mia moglie Devrim che sin dal 1999 ha sostenuto tutti i miei progetti , sobbarcando nottate davanti al computer , dispiaceri ma anche tante gioie e dulcis in fundo un grazie alla nostra tartarina Anna, che ha avuto e spero avrà la pazienza di sopportare le trasferte di papà per il suo Trapani . Ma non potrei concludere questa presentazione senza ricordare coloro che oggi sarebbero felici e orgogliosi  e che mi hanno dato semplicemente la possibilità di nascere e di amare la mia città: Rosa e Antonio ! Un bacio immenso ovunque voi siate !

E adesso cominciamo !

Verona, 16.07.2015

Post Navigation

 

Lascia una risposta